Gimme Some Lovin’ (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” GIMME SOME LOVIN’!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=7O-Y8zQ1RAQ

.

—————————————————————————————-

.

Gimme Some Lovin’” è un singolo del gruppo rock britannico Spencer Davis Group, pubblicato nel 1966, scritto da Steve Winwood, Spencer Davis e Muff Winwood.

Il riff di base della canzone è stato preso dalla canzone di Homer Banks(Ain’t That) A Lot of Love“, scritta da Willie Banks e Dean Parker. La canzone fu originariamente una hit nel 1967 (II nel Regno Unito, VII negli Stati Uniti); si è classificata al 244° nella lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi della rivista Rolling Stone.

La versione rilasciata nel Regno Unito e la maggior parte dell’Europa è completamente differente da quella emessa negli Stati Uniti, dall’in etichetta United Artists; la versione britannica è più lenta, più chiara e senza le buffonate presenti nell’edizione statunitense. Una delle caratteristiche del suono del brano è l’uso dell’organo Hammond B-3.

.

Cover

La canzone fu spesso oggetto di cover da parte di altri musicisti; Olivia Newton-John la reinterpretò per il suo album del 1978 Totally Hot con alcuni membri dei Toto. Nel 1982-83 i Chicago la inclusero nella loro raccolta live, con Peter Cetera come voce principale. I Queen spesso la suonavano durante il loro Magic Tour.

Altri artisti che reinterpretarono la canzone furono;

.

Uso del brano nel cinema

Gimme Some Lovin’” venne spesso usata nel cinema, inclusi i film:

.

COVER & LIVE

In giro per la rete si può trovare una versione live di “Gimme Some Lovin’” del 1967. Eccovela di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=BFaT69CyyKU

.

La cover più conosciuta di questa canzone è quella dei BLUES BROTHERS, che potete trovare di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=hX5zaS0vgJ8

.

E per finire, ecco l’estratto dal film “Giorni di Tuono“, in cui si può sentire la canzone come soundtrack:

httpv://www.youtube.com/watch?v=sdFKzar2cSQ

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.