Keep Yourself Alive (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” KEEP YOURSELF ALIVE!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=JofwEB9g1zg

.

.

—————————————————————————————-

.

Keep Yourself Alive” è la prima traccia dell’album di debutto – Queen – del gruppo rock britannico Queen, scritto dal chitarrista Brian May.

È stato, per decisione dei Queen (e non della casa discografica, come normalmente accade), il primo singolo della band, pubblicato il 6 luglio del 1973 assieme al brano Son and Daughter. Nonostante l’album Queen abbia conquistato – e mantenuto per 18 settimane – la posizione 24 della classifica britannica, questo singolo non ebbe successo né negli Stati Uniti né in Gran Bretagna, ma contribuì a creare una larga base di fan in Giappone.

.

Genesi del brano

Brian May scrisse il brano dopo che la band si era già formata, ma prima che John Deacon si unisse al gruppo (questo fatto è conosciuto grazie a Barry Mitchell, precedente bassista della band). Secondo quanto detto da May in uno speciale alla radio per il loro album News of the World, egli aveva scritto il testo della canzone pensandolo in senso ironico, ma quando venne cantata da Freddie Mercury il senso venne completamente stravolto.

È stato ipotizzato da alcuni fan che Mercury possa aver aiutato May per quanto riguarda la scrittura delle musiche, basandosi sul fatto che erano in clima più collaborativo nei giorni prima delle registrazioni. Benché sia altamente possibile che egli abbia contribuito con molte idee alla stesura della musica della traccia (i cambi di tonalità e la forma espansa sono nel suo stile, piuttosto che in quello di May), si ritiene tuttavia che Mercury abbia avuto più un ruolo da co-arrangiatore che da co-autore.

.

Performance live

I Queen, appena formatisi, aggiunsero subito Keep Yourself Alive alla scaletta dei live. Mercury affermò che il brano “era un ottimo modo per spiegare alla gente cosa stessero facendo i Queen in quel periodo”. La versione dal vivo comprendeva un verso cantato da Roger Taylor ed un suo assolo di batteria;Mercury solitamente cantava il verso “all you people keep yourself alive” al posto di “it’ll take you all your time and a money honey you’ll survive”, ripetuto più volte nella versione contenuta nell’album.

Keep Yourself Alive ha fatto parte della scaletta della band fino ai primi anni ottanta. Nei tour del 1980 e 1981 i Queen eseguivano, prima dell’inizio del brano, una jam session improvvisata, poi chiudevano con un assolo di batteria – che si trasformava in assolo di timpani – di Roger Taylor, seguito da un assolo di chitarra di Brian May, prima di chiudere con il finale di Brighton Rock oppure con un medley di Flash Gordon (Battle Theme, Flash e The Hero).

La band non eseguì Keep Yourself Alive fino al 1984 in occasione del tour di The Works, come parte di un medley di vecchi brani, assieme a Somebody to Love, Killer Queen, Seven Seas of Rhye e Liar.

.

Registrazioni

La prima versione di Keep Yourself Alive, registrata ai De Lane Lea Studios, risale all’estate del 1971. Fu prodotta da Louie Austin e comprende un’introduzione di Brian May, suonata sulla sua chitarra acustica Hairfred. Tutti gli elementi del brano erano già presenti. Questa versione demo rimane la preferita di Brian May.

In seguito, quando si trattò di lavorare alla versione definitiva per l’album presso i Trident Studos, i Queen tentarono di riprodurre nello stesso modo Keep Yourself Alive. La versione mixata da Mike Stone fu l’unica accettata dal gruppo e l’unica pubblicata come singolo.

In questa nuova versione le armonie vocali nei cori sono tutte diFreddie Mercury (in multi-tracking), mentre Brian May – a differenza delle registrazioni precedenti e dei live in cui anche questa parte è eseguita da Mercury – canta il verso “No, I just think I’m two steps nearer to my grave”; il verso precedente (“Do you think you’re better every day?”) è invece cantato da Roger Taylor.

In questa registrazione non viene utilizzata la chitarra acustica, mentre nella trascrizione per chitarra pubblicata dalla EMI sono presenti almento sette parti di chitarra elettrica, ognuna delle quali usa un notevole effetto di phasing.

.

Curiosità

Yngwie Malmsteen ha fatto una cover di Keep Yourself Alive nel 1997, pubblicandola come singolo con il titolo Dragon Attack: A Tribute to Queen.

.

COVER

In giro per la rete si può trovare una versione di “Keep Yourself Alive” suonata da Yngwie Malmsteen. Eccovela di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=tCd6wD-xG54

.

Una cover molto simpatica di questa canzone è quella di Alvin & The Chipmunks, che potete trovare di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=UFgcCEpQhiU

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.