Ghostbusters (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” GHOSTBUSTERS!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=g4uxIo4t7xM

.

.

—————————————————————————————-

.

Ghostbusters” è una canzone composta appositamente da Ray Parker Jr. per diventare la canzone principale della colonna sonora del film Ghostbusters.

Nel 1984, il regista Ivan Reitman è in cerca di un musicista disposto a scrivere, in un lasso di tempo di pochi giorni, il brano principale per il suo ultimo lavoro, un horror demenziale intitolato Ghostbusters. Ray Parker Jr. viene invitato dai produttori ad assistere ad una proiezione del film ancora incompleto, ma un’idea vera e propria non giunge fino a tarda notte, quando il suddetto si imbatte in uno spot passato da una rete televisiva locale: ciò gli fa tornare alla mente una breve sequenza del film, in cui i tre protagonisti pubblicizzano la propria attività dal piccolo schermo. Partendo da questo presupposto, Parker scrive una sorta di jingle pubblicitario in cui è l’ironia a regnare, convincendo appieno regista e produttori, che decidono di utilizzare il brano seppur non sia stato ancora missato a dovere. Il singolo è subito un successo mondiale, e l’11 agosto del 1984 raggiunge la 1^ posizione della Billboard Hot 100 statunitense, ove rimarrà stabile per tre settimane. Lo stesso Ivan Reitman si propone per girarne un videoclip, che vede come protagonisti, oltre allo stesso Parker, una lunga lista di attori, fra i quali gli stessi protagonisti del film, ossia Bill Murray, Dan Aykroyd, Harold Ramis ed Ernie Hudson. Il brano si aggiudica anche una nomination agli Academy Awards per l’Oscar per la migliore canzone, premio vinto infine da Stevie Wonder per I Just Called to Say I Love You, tema del film La signora in rosso.

Successivamente, Parker riceve una denuncia per plagio a causa della simile struttura musicale che accumuna Ghostbusters al brano degli Huey Lewis & The News intitolato I Want a New Drug, entrato anch’esso nelle classifiche statunitensi nel 1984. Inizialmente, le due parti risolvono il tutto senza dover ricorrere ad un tribunale, con Parker che offre a Huey Lewis un vitalizio del quale non si avevano notizie fino al 2001, quando lo stesso Lewis rilascia alcune dichiarazioni strettamente personali durante una puntata del programma di VH1 Behind the Music. A sua volta, Parker cita Lewis per violazione di riservatezza, e il processo è tutt’ora in corso.

Di seguito potete trovare la canzone “I Want a New Drug” di Huey Lewis & The News:

httpv://www.youtube.com/watch?v=N6uEMOeDZsA

.

COVER

In giro per la rete si può trovare una versione molto particolare e divertente di “Ghostbuster” realizzata da Matt Mulholland, a cui vi consigliamo caldamente di dare un’occhiata! Eccovela di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=_0SeGAi3II8

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.