Black Night (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” BLACK NIGHT!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=QHlODWd4GeM

.

.

—————————————————————————————-

.

Black Night” è una delle più famose canzoni della band Hard Rock Deep Purple, rilasciata prima come singolo il 5 Giugno 1970 e poi inclusa nella versione del 25esimo anniversario del loro album del 1970, Deep Purple in Rock. La canzone divenne una hit quando fu rilasciata, salendo al #2 sulla classifica inglese.

.

Registrazione

Quando In Rock fu completato, EMI propose alla band di fare un singolo per promuovere l’album. Dopo avere perso sei ore per trovare l’ispirazione, il gruppo andò a bere ad un pub. Ritchie Blackmore cominciò a suonare il riff, basato su una canzone di Ricky Nelson. Ian Gillan e Roger Glover ne scrissero il testo.

.

COVER

Della canzone furono fatte molte cover nel corso degli anni da diversi artisti, tra cui Bruce Dickinson, Bad Manners, Pat Travers, il gruppo The Fall, Vic Reeves.

La cover più conosciuta di questa canzone, dopo quella dei KRYOSHEART, è quella di BRUCE DICKINSON, che potete trovare di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=Osk1pI4-0I4

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.