Whole Lotta Love (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” WHOLE LOTTA LOVE!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=HQmmM_qwG4k

.

—————————————————————————————-

.

Whole Lotta Love” è una delle più famose canzoni del gruppo hard rock dei Led Zeppelin, contenuta nell’album Led Zeppelin II del 1969.

È presente nelle raccolte Remasters del 1990 e Mothership del 2007. Una versione live è contenuta in The Song Remains the Same del 1976 e nella raccolta di live How the West Was Won.

.

Il Brano

Il brano, rielaborazione di You Need Love (1962) del bluesman Willie Dixon, è la prima traccia del disco, nonché un famoso singolo della band; il riff della canzone è uno dei più famosi della storia del rock.

È stata la prima hit a livello mondiale della band. Nel 2004, la canzone si è classificata al 75º posto nella classifica dei 500 migliori singoli secondo la rivista Rolling Stone Magazine, mentre nel marzo 2005 si è classificata in undicesima posizione della classifica delle 100 migliori canzoni con chitarra di Q Magazine.

Riguardo alla canzone, e alla conseguente disputa legale sui diritti d’autore, Robert Plant ha dichiarato

(EN)

« Page’s riff was Page’s riff. It was there before anything else. I just thought, ‘well, what am I going to sing?’ That was it, a nick. Now happily paid for. At the time, there was a lot of conversation about what to do. It was decided that it was so far away in time (it was in fact 7 years) and influence that… well, you only get caught when you’re successful. That’s the game. »
(IT)

« Il riff di Page era il riff di Page. Era lì prima di qualunque altra cosa. Ho solo pensato “Beh, e adesso che faccio?” È stato un colpo di fortuna. Adesso ripagato profumatamente. All’epoca ci furono molte discussioni sul da farsi. Alla fine decidemmo che si trattava di un’influenza così vaga e remota nel tempo (erano già passati 7 anni) che… beh, ti pizzicano solo quando hai successo. Funziona così. »

La canzone contiene frasi di sesso esplicito, essa narra il desiderio di avere un rapporto con una ipotetica ragazza.

È l’unica canzone del gruppo ad essere uscita come singolo nel Regno Unito.

.

Curiosità

  • Una versione riarrangiata del riff è la sigla di apertura del noto programma televisivo Top of the Pops.
  • Il chitarrista del gruppo Jimmy Page ha partecipato alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Pechino nel 2008 il 24 agosto suonando Whole Lotta Love con la cantante inglese Leona Lewis.
  • Parte del brano è la sigla del programma di Italia 1 Jekyll.

 

.

COVER & LIVE

In giro per la rete si può trovare una versione live di “Whole Lotta Love” del 1979. Eccovela di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=zB_DOA2AL7Q

.

Una delle cover più conosciute di questa canzone è quella di SANTANA con CHRIS CORNELL, che potete trovare di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=oLWkVjiBbhY

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.