Johnny B Goode (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” JOHNNY B GOODE!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

.

.

—————————————————————————————-

.

Johnny B. Goode” è una canzone di Chuck Berry.

Berry scrisse questo pezzo nel 1955 e lo pubblicò il 31 marzo 1958. È la visione in chiave rock & roll del sogno americano: un povero ragazzo di campagna diventa una star grazie al duro lavoro e la sua abilità a suonare la chitarra.

Sebbene sia in parte autobiografica, è probabile che questa canzone sia stata ispirata da Johnnie Johnson che suonò il piano e compose numerose canzoni con Berry, ed è considerato il maggior contributore al sound unico di Berry.

In una versione inedita precedente, Chuck cantava “ragazzo di colore” invece di “ragazzo di campagna”, ma lo sostituì per paura che non venisse trasmesso alla radio. Rispetto al nome del ragazzo, Berry è nato in Goode Avenue a Saint Louis, Missouri.

Berry in seguito scrisse un sequel di questa canzone, chiamato Bye Bye Johnny. Il suo “concerto in B. Goode” è un’esplorazione strumentale del “Chuck Berry style” eseguita dal suo stesso maestro e inventore.

Una registrazione della canzone da parte di Berry fu inclusa nel Voyager Golden Record, allegato alla navicella spaziale Voyager come uno dei tre esempi della musica degli Stati Uniti d’America e come rappresentazione del rock & roll fra le imprese culturali dell’umanità.

.

Citazioni

Johnny B. Goode è stata menzionata diverse volte da altri artisti e scrittori, con citazioni in film, spettacoli televisivi, pubblicità e altre canzoni, tra cui:

  • Nel film Ritorno al futuro, il protagonista Marty McFly durante la festa da ballo del liceo nel 1955 si offre di sostituire Marvin Berry, il chitarrista della band, che si era infortunato ad una mano. Marty esegue Johnny B. Goode riscuotendo un enorme successo: lo stesso chitarrista si precipita a telefonare a suo cugino Chuck per fargli ascoltare in diretta “quel nuovo sound che stava cercando”. La stessa scena è stata ripresa in Ritorno al futuro: Parte II. La canzone in realtà è cantata da Mark Campbell.
  • Il candidato democratico nel 2004 per l’elezione del presidente degli Stati Uniti, John Kerry, ha usato questa canzone come colonna sonora di gran parte degli eventi della sua campagna elettorale.
  • Nell’album Two-Faced dei Tankard c’è una canzone intitolata Jimmy B. Bad, chiaro riferimento di Johnny B. Goode anche per la frase iniziale della canzone I was born in dirty town al posto di I was born in New Orleans.
  • La colonna sonora del videogioco Final Fantasy VI contiene una traccia intitolata “Johnny C. Bad”. Sebbene il titolo sia una chiara parodia di Johnny B. Goode, le due canzoni non si assomigliano.
  • Uno dei protagonisti della serie tv Misfits of Science è un chitarrista e cantante rock chiamato Johnny B (Johnny Bukowski). Grande appassionato di Chuck Berry, in molti episodi improvvisa filastrocche sulle note di Johnny B. Goode.
  • Johnny B. Goode è menzionata nella canzone The Purple People Eater Meets the Witch Doctor di Joe South.
  • Nella serie thriller-horror Kingdom Hospital, il custode capo si chiama Johnny B. Goode.

.

Cover

Molti artisti hanno fatto una cover di questa canzone, tra cui:

Inoltre, i Distorsion hanno fatto una loro cover della canzone chiamata Johnny Rotten in onore al cantante del gruppo punk Sex Pistols.

.

COVER & LIVE

In giro per la rete si può trovare una versione live di “Johnny B. Goode” del 1958. Eccovela di seguito:

.

Ecco la versione “Marty McFly with the Starlighters – Johnny B. Goode”:

.

In giro per la rete si può trovare una versione della canzone che vede John Lennon & Chuck Berry esibirsi insieme:

.

Una cover di questa canzone è quella live dei GREEN DAY, che potete trovare di seguito:

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.