Born To Be Wild (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” BORN TO BE WILD!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=HUt8fQS9qEM

.

.

—————————————————————————————-

.

Born to Be Wild” (“Nato per essere selvaggio”) è una canzone rock scritta da Mars Bonfire e resa famosa dal gruppo americano Steppenwolf.

Nella cultura popolare è spesso associata all’immagine dei biker. Spesso la canzone è descritta come il primo brano heavy metal mai scritto, oltre ad aver ispirato il nome dello stesso genere musicale. Benché queste affermazioni siano tuttora oggetto di discussione, il secondo verso nel testo di questa canzone (in cui si fa riferimento ad un “tuono di metallo pesante”, heavy metal thunder, in riferimento al rombo provocato dallo scoppiettio della marmitta delle motociclette) è la prima registrazione in cui si utilizza la parola “heavy metal” in un contesto musicale.

.

Versione degli Steppenwolf

Benché inizialmente offerta ad altre band, come per esempio gli Human Expression, Born to Be Wild fu registrata per la prima volta dagli Steppenwolf nel 1968. Sotto il nome d’arte utilizzato ad inizio carriera di Dennis Edmonton, Mars Bonfire era precedentemente un membro dei the Sparrows, gruppo predecessore degli Steppenwolf. “Born to be Wild” fu il secondo singolo del gruppo, e quello che ottenne maggiori risultati, raggiungendo la seconda posizione della Billboard Hot 100. Nel 2004, la rivista Rolling Stone ha messo Born to be Wild alla posizione 129 della lista delle 500 migliori canzoni di tutti i tempi.

La canzone fu originariamente pubblicata nel 1968, ma in seguito venne inclusa in numerose compilation e colonne sonore. Il primo film ad utilizzarla nel proprio commento musicale fu Easy Rider nel 1969. A differenza della versione presente sui dischi degli Steppenwolf, la versione utilizzata in Easy Rider figurava all’inizio il rumore del motore di una motocicletta. Nel film fu inserita anche un’altra canzone degli Steppenwolf, The Pusher. Inizialmente Peter Fonda voleva Crosby, Stills and Nash per la colonna sonora del film, ma alla fine si convinse di quanto Born to Be Wild rispecchiasse lo spirito del film. Fu soprattutto a causa di questa pellicola, che il brano degli Steppenwolf è associato con la cultura dei biker.

In seguito numerosi film hanno inserito Born to Be Wild nel proprio commento musicale, fra cui Tornando a casa, One Crazy Summer, Opportunity Knocks, Il dottor Dolittle 2, Speechless, Herbie – Il super maggiolino, Armed and Dangerous (1986 film), Wild America , Fandango, nel videogioco Rock N’ Roll Racing e in una puntata dei Simpson.

.

COVER

In giro per la rete si può trovare una versione live di “Born To Be Wild” suonata dagli stessi Steppenwolf nel 2006. Eccovela di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=YwLmmXGEEps

.

Una delle cover più conosciute di questa canzone è forse quella degli Slayer, che potete trovare di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=45HzHJ8MozY

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.