Dancing Queen (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” DANCING QUEEN!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=REElUors1pQ

.

.

—————————————————————————————-

.

Dancing Queen” è uno dei più grandi successi degli ABBA ed una delle canzoni pop più popolare al mondo. Scritta da Benny Andersson, Björn Ulvaeus e Stig Anderson per l’album Arrival del 1975, uscì come singolo nell’estate del 1976.

.

La Canzone

Per quanto ritenuta una dei migliori esempi di disco music, la canzone è quasi priva di ogni caratteristica tipica del genere: il che si riflette ironicamente nel ritmo lento e sincopato, che la rende difficilmente ballabile. Le voci di Agnetha Fältskog e Anni-Frid Lyngstad cantano all’unisono.

La prima esibizione avvenne in occasione della vigilia del matrimonio del re Carlo XVI Gustavo di Svezia con Silvia Sommerlath e si tenne nel Teatro dell’Opera di Stoccolma, quando gli ABBA, vestiti con costumi tradizionali del XVIII secolo, ormai con una fama consolidata alle spalle, onorarono la futura regina cantando Dancing Queen per la prima volta.

.

Il Successo

Successivamente il singolo balzò alla ribalta delle classifiche internazionali, arrivando prima in Svezia (per sei settimane), Gran Bretagna (per sei settimane), Norvegia, Germania Ovest, Belgio, Brasile, Irlanda, Paesi Bassi, Zimbabwe, Sud Africa, Messico, Australia (per otto settimane), Nuova Zelanda e, per la prima volta dagli inizi della loro fortunata carriera, anche negli Stati Uniti, per una sola settimana (benché in quella sola settimana avessero venduto oltre un milione di copie). Scalò la Top 5 in Canada, Francia, Svizzera, Austria e Finlandia, mentre entrò nella Top 20 in Spagna, Italia e Giappone. Ne esiste inoltre una versione in spagnolo dal titolo La Reina del baile.

La canzone è stata oggetto di cover da parte degli U2, dei Sixpence None the Richer e di Kylie Minogue, che la cantò in occasione delle Olimpiadi estive di Sydney 2000. Fa parte della colonna sonora del film del 1994 Le nozze di Muriel, nella scena in cui la protagonista desidera condurre una vita da Dancing Queen, ed è uno dei pezzi di cui si compone il musical degli ABBA Mamma Mia!.

Nel 2001 fu scelta come la 148esima canzone del secolo, nella classifica redatta dalla RIAA e com 171esima nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone.

Nel agosto 2008 Dancing Queen superò le 500 mila copie vendute digitalmente negli Stati Uniti.

.

Artisti che hanno rimasterizzato la canzone

.

Artisti che hanno cantato o registrato la canzone live

.

COVER

In giro per la rete si può trovare più di una versione di “Dancing Queen” dal vivo. Eccovene una di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=aPgtv_IPc6o

.

Non poteva ovviamente mancare la clip tratto dal musical degli ABBA Mamma Mia!:

[youtube=http://www.youtube.com/watch?v=4GILT4hHlMw]

.

La cover più conosciuta di questa canzone, dopo quella dei KRYOSHEART, è quella di Kylie Minogue, che la cantò in occasione delle Olimpiadi estive di Sydney 2000 e che potete trovare di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=5q0DAGVdvTc

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.