You Give Love A Bad Name (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” YOU GIVE LOVE A BAD NAME!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=KrZHPOeOxQQ&ob

.

.

—————————————————————————————-

.

You Give Love a Bad Name” è una canzone dei Bon Jovi, scritta da Jon Bon Jovi, Richie Sambora, e Desmond Child. Fu estratta come primo singolo dal terzo album in studio del gruppo, Slippery When Wet, nel luglio del 1986. Raggiunse il primo posto della Billboard Hot 100 il 29 novembre 1986, diventando il primo singolo dei Bon Jovi a raggiungere la prima posizione in classifica. La hit rientrò nelle charts nel 2007, dopo che Blake Lewis ne eseguì una cover nel famoso programma televisivo American Idol. Nel 2009, è stata nominata la 20esima canzone hard rock più bella di tutti i tempi da VH1.

È uno dei brani più noti e apprezzati dei Bon Jovi, oltre che un punto fermo in ogni concerto del gruppo. Versioni dal vivo di You Give Love a Bad Name compaiono nelle registrazioni Live from London, The Crush Tour, This Left Feels Right Live (e quindi anche del relativo disco This Left Feels Right), e nei contenuti speciali del DVD e blu-ray Live at Madison Square Garden. Inoltre, il brano fa parte del primo greatest hits del gruppo, Cross Road, e dell’album live One Wild Night Live 1985-2001.

You Give Love a Bad Name fa parte della colonna sonora dei videogiochi musicali Guitar Hero 5, LEGO Rock Band, e Guitar Hero On Tour: Decades.

.

Informazioni sulla canzone

Il testo di You Give Love a Bad Name tratta di una donna senza nome che ha piantato in asso il suo amante, ed inizialmente era stato pensato per i Loverboy, solo che poi Jon Bon Jovi si accorse delle reali potenzialità del brano e decise che era meglio conservarla per lui e la sua band.

Per certi versi, questa può benissimo essere definita come una delle canzoni più accattivanti dei Bon Jovi, sia nel testo che nelle musica. Il ritornello e alcuni ponti del brano prevedono un coro che fa appello al grande pubblico. La versione album originale di You Give a Love a Bad Name si conclude con il titolo che si ripete fino alla fine della canzone, mentre nei concerti dal vivo, il gruppo è solito concludere l’esibizione del brano facendo cantare il ritornello al pubblico.

.

Videoclip

Il videoclip di You Give Love a Bad Name, che vede la regia di Wayne Isham, è stato girato l’11 luglio 1986 al Grand Olympic Auditorium di Los Angeles, California, e vede i Bon Jovi esibire la canzone dal vivo durante un loro concerto (registrazioni che verranno utilizzate anche per il video del successivo singolo Livin’ on a Prayer). Tale clip è l’esempio lampante di come sono stati i video realizzati dai Bon Jovi negli anni ’80: la maggior parte di questi, infatti, mostrano il gruppo esibirsi dal vivo.

.

Curiosità

  • Alcuni critici hanno notato come You Give Love a Bad Name abbia la stessa struttura nel ritornello di If You Were a Woman and I Was a Man di Bonnie Tyler. Guarda caso, sia il brano dei Bon Jovi che quello della Tyler sono stati co-scritti da Desmond Child, e tra l’altro nello stesso anno (1986). Lo stesso Child ha ammesso come effettivamente nella struttura musicale ci sia stato un riutilizzo di You Give Love a Bad Name.
  • Il brano è stato utilizzato in uno spot pubblicitario della Kia Pride del 1995 (andato in onda nella Corea del Sud).
  • Nel 2004, gli Atreyu hanno registrato una loro versione di You Give Love a Bad Name, inserita nell’edizione giapponese del loro album The Curse. Inoltre, molto spesso il gruppo la esegue dal vivo durante i suoi concerti.
  • Nonostante non sia mai stata eseguita al Festivalbar 1987, la canzone è presente nella compilation stilata da tale manifestazione canora quell’anno.
  • You Give Love a Bad Name è stata cantanta dal vivo dalla cantante e attrice Demi Lovato, durante un suo spettacolo di benificienza nel dicembre del 2008.

.

COVER

In giro per la rete si può trovare una versione di “You Give A Love A Bad Name” di Blake Lewis. Eccovela di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=C4IGm9E4W9g

.

La cover più conosciuta di questa canzone, dopo quella dei KRYOSHEART, è quella degli Atreyu, che potete trovare di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=Szjv8DjD1rE

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.