Enter Sandman (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” ENTER SANDMAN!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

.

.

—————————————————————————————-

.

“Enter Sandman” è una canzone dei Metallica, dall’album omonimo del 1991 (conosciuto anche come The Black Album).

.

La Canzone

Il brano è uno dei pezzi più famosi del gruppo di Los Angeles, e si distingue per un riff che si ripete per tutta la durata della canzone.

Il testo parla delle paure di un bambino che teme di addormentarsi per colpa degli incubi che potrebbe avere. Nella terza parte della canzone, James Hetfield e un ragazzino recitano una preghiera per bambini tipica del mondo anglosassone, “Now I Lay Me Down To Sleep“.

Enter Sandman fu l’unico brano dei Metallica ad entrare nella lista delle 500 migliori canzoni secondo Rolling Stone, alla posizione numero 399. È ventiduesima tra le 40 migliori canzoni metal di tutti i tempi secondo VH1 e diciottesima tra le miglior canzoni degli anni novanta, sempre secondo lo stesso canale.

Ne esiste anche una versione sinfonica, eseguita dal gruppo e da Michael Kamen per l’album live S&M (1999).

La canzone è stata creata inizialmente come theme song per il wrestler Jim Fullington, della federazione ECW, il cui nome d’arte è The Sandman. Lemmy Kilmister dei Motörhead e gli Zebrahead hanno registrato una cover della canzone intitolata Fuck Metallica (Enter Sandman). La stessa cover è stata anche nominata nel 1999 per il Grammy Award Best Metal Performance. Pat Boone ha registrato una sua versione del pezzo nell’album “In a Metal Mood“, mentre Richard Cheese and the Lounge Against the Machine ne ha creato una versione lounge, proposta anche in live. Altre cover sono quella in italiano in versione ironica dei Nanowar of Steel, gruppo metal demenziale di Roma, con il titolo Entra l’uomo di sabbia, e dalla band Heavy Metal toscana degli Stinger.

.

COVER & LIVE

Non poteva mancare in questa sezione la ormai famosa versione della canzone eseguita dai Metallica assieme alla San Francisco Symphonic Orchestra:

.

Di seguito alcuni video live:

.

In giro per la rete si può trovare una versione di “Enter Sandman” completamente strumentale suonata dagli Apocalyptica. Eccovi di seguito il videoclip e un video live:

.

La cover più conosciuta di questa canzone, dopo quella dei KRYOSHEART, è forse quella dei Motörhead, che potete trovare di seguito:

.

Ci sembrava inoltre doveroso farvi vedere un video live tratto da un concerto dei “nostrani” SaD:

.

Per finire eccovi una simpatica versione della canzone suonata completamente con il KAZOO:

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.