My Sharona (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” MY SHARONA!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

httpv://www.youtube.com/watch?v=bbr60I0u2Ng

.

.

—————————————————————————————-

.

My Sharona” è una canzone del 1979 del gruppo rock The Knack, estratto come loro singolo di esordio dall’album Get the Knack. Il singolo raggiunse la posizione numero uno della Billboard Hot 100 e vi rimase per cinque settimane. In Italia fu un vero tormentone estivo.

.

Ispirazione ed eredità

Il celebre riff di My Sharona, a tutt’oggi uno dei più celebri e riconoscibili del rock, fu scritto dal chitarrista del gruppo, Berton Averre, molto tempo prima che egli si unisse ai Knack. Secondo quanto dichiarato dal trascinatore del gruppo Doug Fieger, esisteva davvero una ragazza chiamata Sharona di cui era innamorato. Ogni volta che Fieger pensava a Sharona, gli veniva in mente il riff di Averre. I due musicisti lavorarono insieme sulla struttura e sulla melodia del brano, proprio partendo dal quell’accostamento di idee. La donna del brano è Sharona Alperin, un’agente immobiliare che attualmente vive a Los Angeles.

Dave Grohl dei Foo Fighters ha dichiarato in più di una occasione che My Sharona è la sua canzone preferita (i Nirvana avevano inciso una cover del brano). Nel 2005 My Sharona ebbe un ritorno di popolarità, dopo che il presidente degli Stati Uniti George W. Bush aveva detto che la canzone era inclusa nella lista di ascolto del proprio iPod.

Michael Jackson dichiarò di aver voluto una versione “black” di My Sharona per rafforzare l’elenco dei brani del suo album del 1982 Thriller. In seguito quella canzone divenne la celebre Beat It.

Il gruppo musicale New Wave Devo ha scritto il brano Girl U Want, come versione personalizzata di My Sharona. La canzone è presente alla posizione #75 della classifica stilata dalla rivista Billboard Magazine delle migliori canzoni di tutti i tempi.

.

Parodie, Capionamenti & Cover

My Sharona nel corso degli anni è diventata l’oggetto non soltanto di numerose cover o campionamenti, ma anche di diverse parodie.

Parodie

  • “Weird Al” Yankovic ha registrato My Bologna, come parodia di My Sharona, peraltro approvata dai Knack.
  • Steve Dahl, personalità radiofonica di Chicago, ha parodiato il brano, intitolandolo Ayatollah (seguendo la rivoluzione iraniana del 1979).
  • Il gruppo rock messicano con il titolo Chaperona.
  • Dead Kennedys con il titolo Pull My Strings. Le parole My Sharona erano sostituite da My Payola.
  • La canzone Nine Coronas è una parodia circolata su Internet di autore sconosciuto, parla della percezione di una donna dal punto di vista di un uomo ubriaco. In seguito proprio la Corona ha utilizzato My Sharona per la propria campagnia pubblicitaria, cambiando il titolo in My Corona.
  • Il comico australiano Rove McManus con il titolo My Charader in un quiz televisivo in cui i concorrenti si cimentavano nel gioco della sharada.
  • i Buio Pesto hanno coverizzato la canzone in ligure in modo parodistico con il nome di Bagasciona.
  • in una puntata dei Simpson, Secco e la sua banda cantano nella scena finale My Sharona davanti a Homer.
  • i Mahito Cassonemo Bend, gruppo rock demenziale di Grignano (RO), hanno reso omaggio facendo una versione in dialetto veneto col titolo “Va in cagona”.

Campionamenti

  • I Run DMC hanno campionato senza autorizzazione il brano per It’s Tricky. Berton Averre e Doug Fieger hanno citato in giudizio fra le altre la Apple, per aver distribuito digitalmente il brano.
  • Il gruppo di idol giapponesi Morning Musume ha usato lo stesso riff di My Sharona per la loro canzone Aisha Loan de.
  • Anche il gruppo Rogue Traders ha usato lo stesso riff per il brano Watching You.

Cover e citazioni

  • Un anno dopo l’uscita del singolo dei The Knack, il brano è stato ricantato dai The Chipmunks per l’album del 1980 Chipmunk Punk.
  • Eseguita in lingua cantonese con il titolo 愛到你發狂, la canzone è stata registrata dal gruppo di Hong Kong Krusty nel loro album di debutto, Hello Krusty.
  • I Nirvana hanno spesso cantato My Sharona durante le esibizioni dal vivo.
  • Nel remixaggio (1984)del brano ‘re Only in It for the Money di Frank Zappa, la batteria e il basso della versione originale furono sostituiti da quelli di My Sharona. È da notare che il brano di Zappa era più vecchio di undici anni di quello dei Knack.

Altri gruppi o cantanti ad aver registrato cover di My Sharona

.

COVER

In giro per la rete si può trovare una cover di “My Sharona” suonata dai NIRVANA. Eccovela di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=kicLRNOggOQ

.

La cover più conosciuta di questa canzone, dopo quella dei KRYOSHEART, è quella del gruppo power/prog livornese ELDRITCH, che potete trovare di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=wq4Xzlpn-24

.

LIVE

In giro per la rete si può trovare una versione live di “My Sharona” suonata dagli stessi THE KNACK. Eccovela di seguito:

httpv://www.youtube.com/watch?v=g1T71PGd-J0

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.