Maniac (K.S.I.: Kryos Songs Information)

Continuano le pubblicazioni nella sezione K.S.I: KRYOS SONGS INFORMATION, ovvero tutte le informazioni che siamo riusciti a trovare riguardo le canzoni proposte dalla band!!! In questa “uscita” MANIAC!!! Cliccate su “Leggi il resto di questo articolo »” per visualizzarla!!!

.

Di seguito potete trovare la versione originale della canzone:

.

.

—————————————————————————————-

.

Maniac”  è una canzone pop interpretata da Michael Sembello.

.

INFORMAZIONI SUL FILM

La canzone fu inserita nella colonna sonora del film Flashdance del 1983, ma l’ispirazione proveniva dal film horror del 1980 Maniac. Il film Maniac era la storia di un serial killer che strappava lo scalpo alle proprie vittime a New York. L’interprete e compositore del brano, Michael Sembello disse che il titolo maniac (maniaco) faceva riferimento nel testo ad un assassino spietato e psicopatico. Su suggerimento del produttore Phil Ramone, Sembello modificò il testo, facendo diventare il “maniaco” del titolo, una ragazza con la passione per la danza (una “mania” appunto).

La canzone fu inclusa nella colonna sonora del film, dopo che la moglie di Sembello spedì un demo alla Paramount Pictures, che stava raccogliendo materiale per il film.

Nel film Maniac appare nelle prime scene ed è usata come musica di sottofondo nella scena di montaggio in cui viene mostrata Alex (Jennifer Beals) che si allena strenuamente in un magazzino.

La canzone fu inserita anche nel film del 2003 American Pie – Il matrimonio, nella scena in cui Steve Stifler (Seann William Scott) si scatena a danzare in un locale gay.

.

CLASSIFICHE E RICONOSCIMENTI

Maniac arrivò in vetta alla classifica Billboard Hot 100 nel settembre 1983, e fu nominata all’Oscar per la migliore canzone nel 1984, vinto poi da Flashdance… What a Feeling cantata da Irene Cara, e sempre facente parte di Flashance.

.

COVER E REMIX

Il gruppo power metal greco Firewind ha registrato una versione del brano nell’album del 2008 The Premonition:

.

Il gruppo heavy metal norvegese Street Legal ha registrato una cover del brano:

.

Il gruppo italiano di musica elettronica The Bloody Beetroots ha realizzato un remix di Maniac nel 2009:

.

In giro per la rete si può trovare inoltre un’altra di “Maniac” suonata dai Biosystem55. Eccovela di seguito:

.

Fonti: Wikipedia & Youtube

.